Una serata dei Nutrimenti

Chi sono

Da oltre 25 anni uso le parole per dare senso e valore alle nostre storie. Ho creato testi e contenuti per aziende, eventi, attività culturali e di promozione sociale. Accanto ai testi, oggi sviluppo percorsi di formazione e facilitazione che mettono al centro l’attitudine a porsi domande, a trovare nuovi significati, a dialogare e comunicare.

Ho una formazione scientifica che mi permette di organizzare metodi e processi. Ma ho sempre attinto, nella mia esperienza professionale, all'arte, alla cultura e alla storia del pensiero come fonti insostituibili di idee.

Dal 2010 promuovo il progetto Borsa Thanksgiving, una borsa di studio dedicata ai giovani in partnership con Intercultura. Dal 2017 contribuisco agli eventi TEDxNovara. Credo nella cultura applicata ai luoghi di lavoro come stimolo per restituire vitalità alle persone e alle imprese. Nel 2018, ho dato vita al progetto TRAMEDIMPRESA. Per raccontare la complessità delle aziende attraverso il contenuto simbolico dell'opera d'arte e rendere fruibile quell'intreccio di storie e sentimenti che rappresenta lo strato sottile, vitale, di qualsiasi organizzazione.

Credo in quelle organizzazioni che hanno il coraggio di cambiare e di interpretare a pieno lo spirito dei tempi, non semplicemente limitandosi ad adottare le più recenti tecnologie ma immaginando visioni nuove, sostenibili e orientate a modelli di ricchezza che includono il benessere e la valorizzazione della dimensione umana.

Con il mio progetto di ricerca Nutrimenti coltivo semi per nutrire idee e persone. Sono formatore e copywriter.

Cosa faccio

Facilitazione e formazione
Facilitazione e formazione

Utilizzo le parole per accompagnare le persone a una maggiore consapevolezza di sé e alla capacità di raccontarla. In azienda lavoro sulla comunicazione interpersonale e sulla valorizzazione delle risorse umane. Progetto percorsi e sono docente per agenzie formative.

LEGO® SERIOUS PLAY®
LEGO® SERIOUS PLAY®

Sono Certified facilitator of LEGO® SERIOUS PLAY® method and materials. Si tratta di un metodo orientato allo scambio e al confronto, utile a gestire le sfide in contesti organizzativi e di collaborazione. L'uso dei mattoncini LEGO permette ai partecipanti di pensare con le mani e di sperimentare esperienze memorabili.

Copywriting
Copywriting

Sono autore di testi e contenuti per aziende, progetti e organizzazioni non-profit. La mia scrittura è un processo pensato per portare alla luce il valore delle storie e per restituire senso al patrimonio di esperienze che ogni persona e organizzazione custodisce.

Il Nutrimento della settimana

Condivido semi culturali per nutrire idee e persone

11/12/2018
In un tempo che ci invita di continuo a dimenticare, creare memoria è l'atto con cui riprendersi la propria identità e la possibilità di un futuro.
06/12/2018
L'asimmetria sembra pervadere la vita molto più di quanto pensiamo e anche nel quotidiano è una risorsa preziosa, da non trascurare.
30/11/2018
Dal latino "salus", la salute richiama l'integrità: uno stato perfetto di benessere, una felicità che altro non è se non la piena unità di senso.