Una serata dei Nutrimenti

Chi sono

Da oltre 25 anni uso le parole per dare senso e valore alle nostre storie. Ho creato testi e contenuti per aziende, eventi, attività culturali e di promozione sociale. Accanto ai testi, oggi sviluppo percorsi di formazione e facilitazione che mettono al centro l’attitudine a porsi domande, a trovare nuovi significati, a dialogare e comunicare.

Ho una formazione scientifica che mi permette di organizzare metodi e processi. Ma ho sempre attinto, nella mia esperienza professionale, all'arte, alla cultura e alla storia del pensiero come fonti insostituibili di idee.

Credo in quelle organizzazioni che hanno il coraggio di cambiare e di interpretare a pieno lo spirito dei tempi, non semplicemente limitandosi ad adottare le più recenti tecnologie ma immaginando visioni nuove, sostenibili e orientate a modelli di ricchezza che includono il benessere e la valorizzazione della dimensione umana.

Con il mio progetto di ricerca Nutrimenti coltivo semi per nutrire idee e persone. Sono facilitatore, formatore e copywriter.

Cosa faccio

Facilitazione e formazione
Facilitazione e formazione

Utilizzo le parole per accompagnare le persone a una maggiore consapevolezza di sé e alla capacità di raccontarla. In azienda lavoro sulla comunicazione interpersonale e sulla valorizzazione delle risorse umane. Progetto percorsi e sono docente per agenzie formative.

LEGO® SERIOUS PLAY®
LEGO® SERIOUS PLAY®

Sono Certified facilitator of LEGO® SERIOUS PLAY® method and materials. Si tratta di un metodo orientato allo scambio e al confronto, utile a gestire le sfide in contesti organizzativi e di collaborazione. L'uso dei mattoncini LEGO permette ai partecipanti di pensare con le mani e di sperimentare esperienze memorabili.

Copywriting
Copywriting

Sono autore di testi e contenuti per aziende, progetti e organizzazioni non-profit. La mia scrittura è un processo pensato per portare alla luce il valore delle storie e per restituire senso al patrimonio di esperienze che ogni persona e organizzazione custodisce.

Il blog dei Nutrimenti

Per ricevere i Nutrimenti settimanali iscriviti alla newsletter

21/11/2018
Amare è dare un significato, costruire un percorso, diventare autori protagonisti e fruitori della più grande delle opere d'arte, se stessi.
15/11/2018
Potremmo imparare dagli antichi: solo l'arte e la poesia possono leggere quel senso imprendibile che va oltre il linguaggio e che Kant chiama sublime.
07/11/2018
Nel conflitto possiamo riconoscere la più fondamentale delle nostre libertà: quella di essere sempre costretti a scegliere.